PREMIAZIONE playchef design contest

NEWS

PREMIAZIONE playchef design contest

Mercoledì 17 Maggio ore 16.30/19.30-Casina Pompeiana

Maggiori dettagli

Napoli si candida a capitale del food design. Si moltiplicano, infatti, le iniziative legate al design promosse da organismi di categoria, associazioni, progettisti ed aziende.

Martedì 16 maggio si aprirà la mostra dei progetti pervenuti nell'ambito del concorso “playchef®design#contest”, bandito dall'Ordine Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia ed organizzato dall'associazione RES Architettura, con la partnership delle aziende Ares-Mode16 e Plexcite e con la collaborazione dell'associazione Amate L'Architettura e del portale web Oxalab. Il concorso si è proposto di incentivare la promozione del design autoprodotto attraverso l’instaurarsi di rapporti virtuosi di reciprocità tra produzione e progettazione e per la diffusione di una cultura del design che favorisca e valorizzi le caratteristiche peculiari del territorio e delle tradizioni locali.

Il tema del concorso, che ha ricevuto oltre 30 proposte da progettisti di differenti città italiane, è stato indirizzato all'ideazione di un complemento per la tavola: piatti, vassoi, accessori, con una concezione che attinga forza dalle tradizioni e dalle specificità locali e le rilegga in chiave contemporanea, privilegiando l'aspetto ludico tra fruitore e cibo, anche attraverso l'incontro tra il mondo della produzione artigianale e semi-industriale di qualità, vanto e fiore all’occhiello del nostro territorio di riferimento, e quello professionale della progettazione.

I progetti pervenuti, assieme ai prototipi delle tre idee vincitrici, saranno esposti nei giorni 16 e 17 maggio nella Casina Pompeiana della Villa Comunale; il 17 maggio alle 16:30 si terrà nella stessa location il convegno “Architetti, Food Design e Sviluppo Locale”, in cui si discuterà sul tema del design come motore di sviluppo per il territorio e si premieranno i vincitori del concorso. Al convegno seguirà l'evento “Toffini Live Kitchen”, presso la sede di Toffini in Via Martucci 35, dalle ore 19:30.

L'iniziativa si inserisce in un ragionamento più ampio sul tema anche perché nello stesso periodo l'ADI – Associazione per il Disegno Industriale ha scelto la città di Napoli per tenere il workshop “Food Design and Food Security: challenges in the Euro-Mediterranean area”, che si svolgerà il 16 maggio a Palazzo Donn'Anna. Il referente per l'ADI del food design, prof. Francesco Subioli, è anche presidente della giuria per il “playchef® design#contest” e sarà presente al convegno nella Casina Pompeiana, assieme al presidente degli architetti Pio Crispino ed alla presidente di RES Laura Palazzo. Una serie di eventi che per due giorni conferma come la realtà partenopea ed il Sud Italia in generale possano essere il territorio di rinascita del design orientato all'alimentazione, viste anche le numerose e riconosciute eccellenze nel settore, che caratterizzano il nostro territorio

VAI AI PROGETTI

VINCITORE WEB CONTEST

VINCITORI DEL CONCORSO

30 Altre schede simili.